C'era un tavolo apparecchiato sotto un albero davanti alla casa, e la Lepre Marzolina e il Cappellaio vi prendevano il te...
Lewis Carroll
Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

lunedì 25 agosto 2008

Quando diventerà illegale esportare la fiction italiana?

Chi mi conosce sa bene cosa ne penso della cosiddetta "fiction italiana".. trame scontate e barbose costruite su personaggi tutti uguali.. e il bello è che l'amministratore delegato di RaiTrade, Carlo Nardello, ha da poco espresso la sua opinione su di essa dicendo:

"La nostra fiction è in grado di competere con quella internazionale."

sono rimasto allibito da queste parole.. ma che altro ci si può aspettare da un dipendente della Rai.. mica per niente RaiUno è ormai decretata la rete delle fiction nostrane [starei seriamente pensando di cavare il tasto 1 dal mio telecomando se non fosse che danno la Signora in Giallo all'ora di pranzo].
Fortuna che almeno hanno il buon gusto di non definirli telefilm..
Negli ultimi anni io ne ho visti davvero tanti: dagli stati uniti, dal canada, dalla francia, dalla spagna, dalla germania.. ma brutti come quelli italiani ne ho visti davvero pochi. Giusto da ho cominciato a sperare in un miglioramento dopo aver visto Boris, una parodia di quella che è proprio la fiction italiana, e che fa capire quanto i personaggi e le trame che vengono usati sono ormai stantii. Per altro Nardello si vantava del fatto che i diritti di molte [?] fiction sono stati venduti all'estero, dove ormai penseranno che gli italiani sono tutti poliziotti, carabinieri o medici della mutua. Bella visione che diamo di noi..
Chiudo con una citazione proprio dal telefilm Boris gentilmente offerta da Wikipedia, che vi chiarisce perchè mi piaccia:

« Signori io mi scuso con tutti voi, ma questa fiction è veramente tremenda. »
(René, episodio 1x14)


vignetta by TVBlog

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I medici della mutua...buahuahuahau!!! Bella questa! XD Si sono d'accordo con te la fiction italiana fa proprio pena...adesso c'è pure un telefilm che si ispira a CSI...non mi ricordo come si intitola ma non potranno mai eguagliarlo!! Ah ho sentito parlare di un telefilm che in america ha avuto un successone della madonna...si intitola standoff. Com'è? Vale la pena vederlo?

Tommy ha detto...

l'ho già sentito.. è un poliziesco se nn sbaglio.. però nn l'ho ancora visto.. se che in italia è cominciato ad agosto quindi già in giro puoi trovare la prima serie..